giovedì 18 dicembre 2014

pagina Facebook di papa Francesco

Storia PDF Stampa E-mail

Istituto San Gaspare - Storia

Quasi contemporaneamente alla consacrazione della chiesa attuale (30 luglio 1960) è iniziata l'attività dell'istituto san Gaspare. Infatti l'8 dicembre 1961 Monsignor Ermenegildo Florit, in quegli anni vescovo ausiliare, inaugurava la scuola materna Preziosissimo Sangue diretta e gestita dallle Suore Adoratrici del Sangue di Cristo (ASC). Non c'era il servizio mensa del comune e provvedevano le suore a cucinare per i bambini che restavano a scuola anche nel pomeriggio. Nel tardo pomeriggio già allora, si teneva un corso di danza, tenuto dalla signorina Gallo, e si facevano recite per Natale e a fine anno scolastico nel teatro della Parrocchia, cosa innovativa per quegli anni.

Nell'ottobre del 1979 si formò la prima classe di quella che sarebbe diventata la scuola elementare San Gaspare del Bufalo. Inizialmente vi insegnavano due suore, successivamente affiancate da maestre laiche. In quegli anni questa scuola garantiva servizi che la scuola pubblica non offriva e cioè un pre-scuola dalle 7,30 del mattino e un post-scuola fino alle 17,30, insegnanti di inglese e di ginnastica specializzati. Inoltre le Suore erano sempre molto attente alle necessità familiari sia dal punto di vista economico, sia per offrire un supporto pratico e psicologico a chi attraversava qualche difficoltà particolare.

Nel 2000 le Suore lasciarono la gestione sia della scuola materna che della scuola elementare alla cooperativa San Giuseppe, rimanendo presenti con alcuni servizi (accoglienza al mattino, chiusura alla sera). Attualmente una Adoratrice insegna religione nella scuola San Gaspare.

Per maggiori informazioni sulla situazione attuale dell'istituto vedere il sito: www.liberidieducare.it presente già fra i link di questo sito.